L'importanza di preparare piatti veloci per un aperitivo
Carissimi lettori, oggi ci rivolgiamo a voi amanti degli aperitivi, cibi easy, buoni e veloci!
Proprio così, perché quando si parla di aperitivo ci si immagina subito un bel momento fatto di convivialità e ricco di serena condivisione, perché un aperitivo non per forza si programma, ma si improvvisa e può essere, molto spesso, anche deciso all’ultimo momento. Quindi, perché farsi trovare impreparati? Scopriamo insieme come rendere questo prezioso momento in maniera del tutto ideale e pratica per chi sceglie di preparare un bell’aperitivo fatto in casa.
L’aperitivo perfetto, infatti, è quello caratterizzato da uno stile minimal, non molto affollato, studiato nei piccoli dettagli e con invitati fatti da pochi o numerosi ma buoni amici. Cosa conta, però, più di tutto? L’importanza di riuscire a preparare dei piatti che siano veloci, per far sì che tutto possa essere realizzato senza troppi “sbattimenti”.
ll significato del finger food gourmet e le sue caratteristiche principali
Cosa sono i finger-food? Non tutti sanno che proprio quei piccoli stuzzichini che tanto si amano gustare durante gli aperitivi, si chiamano proprio finger food. E sapete perché? Si tratta di preparazioni che vengono, quasi sempre, mangiate con le mani, soprattutto in un solo boccone o, in alternativa, vengono presentate sotto forma di piccole monoporzione.
Dall’aspetto così invitante e curato, i finger food sono in grado di deliziare e mettere d’accordo tutti, soprattutto durante gli aperitivi! I finger food possono essere preparati attraverso sfiziose mini-quiche, oppure in eleganti ciotoline di insalate, fatti di spiedini gourmet, con tramezzini e anche con dei semplici cucchiai fatti di paté.
Oggi, possiamo distinguere aperitivi semplici, fatti con patatine, arachidi e olive, ma anche aperitivi con finger food più elaborati, con delle mini-porzioni di pasta, paninetti e formaggi, ma anche con cibi gourmet, fatti con ingredienti sofisticati, come il caviale, accostamenti discordanti che si accoppiano perfettamente insieme, come il dolce e il salato, e molto altro ancora!
La presentazione visiva conta molto, infatti deve essere curata visto che è caratterizzata da tagli e forme che sono sempre ben precise e nel caso in cui si sceglie di utilizzare dei supporti come ciotoline, cucchiai o piattini, questi devono essere caratterizzati da un ottimo design.
Ma vediamo insieme come preparare dei finger food all’altezza di qualsiasi aperitivo!
Consigli e trucchi per preparare finger food gourmet in pochissimo tempo
Le ricette per preparare dei finger food veloci sono davvero tantissime e tutte fanno parte della cultura di ogni parte del mondo. Rappresentano l'ideale per molte occasioni e possono essere personalizzati come preferite e a vostro piacimento.
Vi basterà utilizzare un pizzico di fantasia, seguendo i vostri gusti e anche quelli dei vostri invitati. Dalle patatine fritte in modo semplice, ai sandwich con ingredienti delicati e piccanti, fino alle preparazioni di finger food gourmet, potete liberare la vostra fantasia e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono, l’importante è che siano di qualità, specialmente per la realizzazione di finger food gourmet.
Utilizzare ingredienti di qualità
Tra i vari trucchi e segreti che vogliamo svelarvi oggi per poter preparare dei finger food veloci, semplici e gourmet dal sapore ottimale e dalla corretta presentazione, bisogna innanzitutto partire dalla qualità: il gusto e gli ingredienti devono essere sempre di ottimo livello, al fine di garantire la perfetta riuscita del vostro aperitivo. Quindi, date il via libera a preparazioni semplici, ma attente e deliziose senza mai rinunciare alla convenienza e alla qualità.
Scegliere ricette semplici ma gustose
Tra le diverse ricette semplici ma gustose, potete optare per delle tartine, creme o mousse (come questa proposta dai bravissimi food blogger di Giallo Zafferano) da servire in dei graziosissimi bicchierini o perchè no, anche dei mini-rustici e mini-sandwich farciti con ingredienti che più preferite. Tra le ricette da realizzare per un aperitivo con finger food gourmet semplici e veloci, l’ideale sono delle tartine, come ad esempio queste con cetrioli ed hummus consigliate da Giallo Zafferano.
Avete mai pensato che degli involtini primavera (qui la ricetta di Sonia Peronaci) potrebbero essere davvero quello che ci vuole per fare bella figura? Oppure una bella e gustosa tempura di verdure (ricetta di Cookist) o di gamberoni (Chef in Camicia)? Potrebbero essere dei perfetti finger food salati, specialmente se serviti con un tocco di modernità.
Preparare il finger food in anticipo
Sapete qual è il bello dei finger food? Che possono essere preparati in anticipo senza perdere qualità, consistenza e sapore! Proprio perché si tratta di “cibo che si può mangiare con le dita”, è possibile realizzarli anche prima dell’evento che si sta organizzando, proprio perché vi sono tante ricette da preparare e gustare fredde, ma anche tiepide, e che risultano sempre saporite.
I finger food, infatti, sii allontanano anche dalla semplice idea di stuzzichini banali, diventando un bel bocconcino piccolo ma succulento dove si concentrano tutti i sapori. Come, ad esempio, delle insalate di riso con ingredienti particolari – ad esempio a base di pesce - o delle creme in cui intingere dei piccoli tocchetti di polenta fritta o ancora dei finger food dolci. Per quest’ultimo caso, infatti, è sempre comodo preparare il tutto con largo anticipo, specialmente se si tratta di un dolce che riposando va ad insaporirsi ulteriormente o che comunque necessita di riposo per rassodare, come delle mini-cheesecake o un cremoso al pistacchio con crumble al cacao (Giallo Zafferano).
Personalizzare le ricette: coccolare gli ospiti o organizzare serate a tema
Volete organizzare un aperitivo alternativo e diverso dal solito? Realizzate un bell’evento a tema!
Ad esempio, per una festa a tema orientale, potreste cimentarvi nella preparazione di sushi, che non per forza deve essere mangiato con l’aiuto delle bacchette, vi bastano le sole dita. E se volete fare una bella festa “americana”? Alcuni finger food sicuramente must-have per un perfetto aperitivo realizzato con cucina tipicamente americana, possono essere i nuggets di pollo, oppure degli onion rings (come questi proposti da Fatto in Casa di Benedetta) o delle buonissime alette di pollo fritte (Un’americana in cucina).
Dove acquistare tutto l’occorrente per finger food veloci e sfiziosi
Realizzare dei finger food veloci e gustosi, come avete letto, è davvero facilissimo! Potete sbizzarrirvi creando anche degli accostamenti davvero particolari per poter rendere le vostre feste indimenticabili. Sul nostro e-shop, nella sezione dedicata ai finger food, trovate tantissimi elementi utili, che vi aiuteranno a essere degli chef degli aperitivi! Per noi di Cosa mi serve è sempre importante venire incontro alle esigenze e alle fantasie di ognuno di voi!
Quindi cosa aspettate? Correte a visitare il nostro e-commerce e contattateci per qualsiasi informazione o curiosità all’indirizzo e-mail info@cosamiserve.com o al recapito telefonico +39 3802003376. Alla prossima ed un buon aperitivo a tutti!